Cerchi lavoro in UK? Ecco come si fa.

Lavorare nel Regno Unito

Il mercato del lavoro nel Regno Unito è flessibile, dinamico, basato sul merito e orientato alla promozione delle pari opportunità

Nonostante la crisi economica globale, i dati di occupazione nel Regno Unito sono tra i più incoraggianti dell’Unione europea.

Condizioni di vita e lavoro 

Il Regno Unito è considerato un paese costoso rispetto ad altri paesi europei. Il costo della vita può variare notevolmente tra le aree urbane e rurali e tra città e città; Londra è naturalmente tra le città più care.
Per approfondire questioni legate alle condizioni di vita e di lavoro in Gran Bretagna è possibile navigare il sito dei Servizi Europei per l’Impiego – EURES. Qui si possono trovare informazioni sempre aggiornate sulle tipologie di contratti di lavoro, su servizi pubblici, tasse, alloggi e trasporti, oltre ad approfondimenti sulle regole per la libera circolazione dei lavoratori applicate ai paesi dell’Unione Europea, sul riconoscimento dei diplomi e delle professioni e sui sistemi di sicurezza sociale.

Libera circolazione e documenti necessari 

Nonostante la Brexit, al momento le norme sulla libera circolazione dei cittadini europei non sono ancora state modificate. Con una carta d’identità valida per l’espatrio, dunque, chi ha cittadinanza UE può vivere, studiare, lavorare e creare un’impresa nel Regno Unito senza bisogno di visti né di permessi di soggiorno, purchè in grado di sostenersi economicamente.

I cittadini europei hanno diritto a ricevere la stessa assistenza offerta ai cittadini britannici nella ricerca lavoro, iscrivendosi ai Jobcentre Plus, gli uffici di collocamento nazionali.

Non appena si trova un’occupazione nel Regno Unito, è necessario richiedere il numero di National Insurance alle autorità competenti, seguendo le indicazioni riportate sul sito dei Jobcentre Plus.

Il Sistema Sanitario Nazionale (National Health Service – NHS) è gratuito per i cittadini UE residenti nel Regno Unito e per gli studenti che soggiornano in UK per più di 6 sei mesi.
Il consiglio per chi ha intenzione di trasferirsi è di portare con sé la propria Tessera sanitaria / Codice fiscale e, non appena arrivati a destinazione, far richiesta per il Medico di Base

Per maggiori informazioni sono dispnibili sul sito del Department of Health.

I settori in cui cercare lavoro 

Anche in Gran Bretagna, come in molti paesi europei, cresce la domanda di lavoro qualificato, anche se è ancora possibile trovare occupazioni temporanee che non richiedono competenze specifiche.

Informazione e comunicazione, trasporti e logistica, commercio, arte e intrattenimento, attività scientifiche e tecniche: questi sono i settori dove al contrario si è registrato un aumento dell’occupazione. (Fonte dati: EURES)

Tra le carriere più popolari si segnalano: Data Communications Analysts – Marketing Officer – Software Engineers – Medical Administrator – Community Nurse.
Tra le professioni meglio retribuite: Anaesthetists, Obstetricians and gynaecologists, Oral surgeons, Orthodontists – Investment bankers Psychiatrists, Surgeons, Paediatricians, Family and general practitioners – Chief Executives Airline pilots, co-pilots, and flight engineers (Fonte: dati non ufficiali dell’Ambasciata Britannica in Italia).

Per un orientamento sulle qualifiche e sulla definizione dei profili professionali in UK si può navigare il sito www.prospects.ac.uk, dove sono disponibili per ciascun profilo anche informazioni su orari di lavoro, salari, opportunità di carriera e professioni affini.

Conoscere l’inglese per trovare lavoro 

La conoscenza della lingua è un requisito fondamentale per trovare lavoro qualificato in UK. In alcuni casi, i datori di lavoro possono richiedere determinati livelli di conoscenza minimi o certificati specifici.
Per maggiori informazioni sui corsi da seguire e gli attestati di conoscenza, si consiglia di far riferimento al British Council o alla vostra scuola di lingue di riferimento.

Come cercare lavoro 

Servizi per la ricerca del lavoro

  • EURES è la rete europea che raggruppa i servizi pubblici per l’impiego per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in tutta Europa. Questo è il miglior punto di partenza per cercare un lavoro qualificato anche in UK.
  • Jobcentre Plus è il servizio di collocamento pubblico presente capillarmente con uffici sul territorio della Gran Bretagna e online su direct.gov.uk, dove è possibile consultare il database degli annunci.
    Per l’Irlanda del Nord si può consultare il sito jobcentreonline.com per gli annunci o www.nidirect.gov.uk/careers per informazioni generali.
  • Si può richiedere la lista di Agenzie per il lavoro attive sul territorio britannico al REC – Recruitment and Employment Confederation.

Giornali e siti web
I principali quotidiani nazionali ospitano una sezione dedicata agli annunci di lavoro:

Altri siti di recruitment utili per cercare lavoro in UK:

Informazioni

Ambasciata britannica

Indirizzo: Via Venti Settembre, 80a – 00187 ROMA (RM)

Telefono: 06.42200001

Sito web: http://ukinitaly.fco.gov.uk/it

Fonti

ec.europa.eu/eures

www.gov.uk/government/world/italy

www.direct.gov.uk

www.visitbritain.com

www.britishcouncil.it