I nostri insegnanti sono formati ed aggiornati per essere in grado di tenere corsi di lingue per allievi DSA e per insegnare in gruppi con allievi DSA.
Ecco gli ultimi due corsi, aperti anche a personale scolastico di scuole di ogni ordine e grado, che The Bridge Institute ha organizzato con i migliori esperti di didattica ed apprendimento indirizzati ad allievi DSA:
26/10/2019
DSA e lingue straniere. INSEGNARE LINGUE STRANIERE AD ALUNNI CON BES-DSA
Formatrice: Prof.ssa Valentina Miniati (A.I.D. Associazione Italiana Dislessia)
2/12/2017
Formatrice: Dott.ssa Carolyn Cohen
Secondo la descrizione dell’Associazione Italiana Dislessia, i DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in:
DISLESSIA:
disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;
DISORTOGRAFIA:
disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica;
DISGRAFIA:
disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell’abilità motoria della scrittura;
DISCALCULIA:
disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.
Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo.
Non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.