JoyFull English - DSA - BES - ADHD

LABORATORI ESPERIENZIALI IN INGLESE

Pensati per bambini e ragazzi molto introversi e altamente sensibili (PAS, Persone Altamente Sensibili), con difficoltà emotive, comportamentali e relazionali, con certificazioni DSA, BES  e ADHD.

A chi è rivolto

I laboratori sono dedicati a bambini delle classi  3°, 4° e 5° della Scuola Primaria e preadolescenti delle classi  1°, 2° e 3° della Scuola Secondaria di I° grado.

Gli obbiettivi deri laboratori esperienziali

Neuroscienze, psicologi dell’apprendimento e pedagogisti confermano la relazione tra apprendimento e gestione delle emozioni.

L’apprendimento della lingua inglese non è quindi solo il frutto di puro apprendimento mnemonico ma è profondamente legato all’approccio che un bambino o un ragazzo ha nei confronti della lingua, e talvolta più in generale, verso lo studio.

Gli elementi che bloccano l’apprendimento sono di tipo emozionale e relazionale:

L’ansia per i voti, per i compiti, per interrogazioni e verifiche

La sfiducia in se stessi, nelle proprie capacità e nella possibilità di potercela fare

La paura di sbagliare, del giudizio

La vergogna di esporsi e mostrarsi vulnerabili

L’obiettivo del ciclo di laboratori non è un obiettivo di performance ma di offrire la possibilità di superare il blocco verso la lingua inglese coltivando una rinnovata fiducia in se stessi, motivazione e la gioia e la speranza di poter continuare a migliorare.

I laboratori sono creati per offrire una nuova esperienza di apprendimento della lingua e di se stessi, mettendo in campo conoscenze in ambito pedagogico, di neuroscienze e sviluppo cognitivo, e Tecniche di Coerenza Cardiaca ® per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.

PECULIARITA’ DEL CICLO DI LABORATORI:

Approccio esperienziale, creativo, sensoriale e cinestesico

L’esperienza di apprendimento passa attraverso l’uso dei sensi e del corpo in movimento per sostenere l’apprendimento e la memorizzazione, e l’utilizzo di materiali in prevalenza naturali che, come le neuroscienze hanno rivelato, attivano parti del cervello che il solo uso di platica e schermi touch non attiva.

L’accompagnamento pedagogico dei partecipanti e delle loro famiglie

Lo “stress dell’inglese” non è solo di bambini e ragazzini ma è vissuto e condiviso anche dal nucleo famigliare. Atteggiamenti, situazioni, routine e pratiche quotidiane lavorano silenziosamente e possono andare a creare squilibri nella relazione con i propri figli. Il ciclo di laboratori prevede 2 incontri tra le famiglie e una Consulente Pedagogica proprio offre alle famiglie l’opportunità di trovare nuove modalità e soluzioni per accompagnare i figli nel loro processo di crescita personale, linguistica e affettiva.

Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva attraverso le Tecniche di Coerenza Cardiaca ®

I laboratori verranno svolti principalmente in lingua inglese ed equilibrati da alcuni interventi in lingua italiana per favorire lo sviluppo di una relazione emotiva di fiducia con l’insegnante. Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva verrà agevolato dall’’insegnamento di Tecniche di Coerenza Cardiaca ®, esercizi di auto-regolazione emotiva con solide basi scientifiche, che permettono di prendere consapevolezza delle emozioni e di imparare a gestirle. L’apprendimento delle Tecniche di Coerenza Cardiaca ® (con numerosi studi anche su bambini e ragazzi ADHD) favorisce lo sviluppo sul piano cognitivo (focus, memoria, chiarezza mentale), comportamentale (riduzione dell’ansia, maggiore calma, pazienza e fiducia in se stessi) e fisico (miglioramento del sonno).

OBIETTIVI SPECIFICI DEL CICLO DI LABORATORI:

Obiettivi linguistici e comunicativi:

Obiettivi trasversali:

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

1 incontro iniziale online tra genitori e insegnante di inglese e pedagogista per conoscere le famiglie e le peculiarità dei bambini/ragazzi

5 laboratori esperienziali per bambini e ragazzi

1 incontro finale di restituzione in presenza tra genitori e insegnante di inglese e pedagogista per fornire alle famiglie osservazioni e suggerimenti pratici per la vita quotidiana

Durata incotri

Composizione dei gruppi:
Numero massimo di partecipanti per gruppo: 6

Le insegnanti

I 5 laboratori esperienziali sono condotti da una insegnante di lingua inglese del Bridge, Tutor DSA, BES e ADHD e Mentore per la gestione dello Stress e delle Emozioni.

I 2 incontri con le famiglie si svolgeranno insieme all’insegnante di lingua inglese e  Pedagogista e Formatrice esperta in percorsi di sostegno alla genitorialità e all’accompagnamento di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, comportamentali, affettive e relazionali.

IL PERCORSO CONTINUA:

Per favorire e sostenere una continuità di esperienza e crescita, il ciclo di laboratori esperienziali è organizzato su 3 livelli. Ogni ciclo prevede la stessa struttura, 2 incontri con le famiglie + 5 laboratori esperienziali per bambini e ragazzi.

Gli altri corsi:

Corsi a distanza

Individuali / di coppia / gruppo

Bambini e ragazzi

Età pre-scolare, scolare, medie, superiori

Adulti e over 60

Mini gruppi e gruppi Individuali

Per aziende

Esami internazionali

Preparazione per certificazioni

Corsi estivi

Recupero debiti scolastici e aggiornamento insegnanti

English Summer Camp

Per bambini delle elementari

Corsi di lingue per DSA

Per scuole statali e private

Lezioni di recupero tutto l'anno anche nel periodo estivo