Ognissanti: lezioni regolari e segreteria aperta al ‘Bridge’

La segreteria del The Bridge Institute resterà APERTA la settimana di Ognissanti e le lezioni saranno regolari.

Saremo chiusi solo mercoledì 1 Novembre.

 

Un pò di storia…..

Il primo novembre in Europa è una festa cristiana che si celebra in vari Paesi europei che condividono liturgie religiose e tradizioni molto simili tra loro. Sono 11 gli Stati membri dell’Ue che osservano la ricorrenza in onore di tutti i Santi, compresi quelli non canonizzati. Oltre all’Italia, quello di Ognissanti è un giorno festivo in Francia, Austria, Belgio, Croazia, Germania, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

La festa cristiana in onore di tutti i Santi, celebrata in Europa da cattolici, ortodossi, anglicani e protestanti, un tempo si festeggiava il 13 maggio. Gli storici fanno risalire le sue origini alla commemorazione dei martiri, le cui prime testimonianze risalgono al IV secolo nella città turca di Antiochia, al confine meridionale con la Siria. Il giorno di festa, la cui collocazione nel calendario faceva riferimento alla prima domenica dopo la Pentecoste, è stato poi spostato durante il papato di Gregorio III durante l’VIII secolo. Il motivo dello spostamento ha poco a che fare con ragioni spirituali.

La festa di tutti i Santi sarebbe stata posticipata al 1 novembre per mettere un cappello cristiano alla capodanno celtico, noto col nome di Samhain, che si celebra dai tempi antichi nella notte a cavallo tra ottobre e novembre per ricordare la fine del raccolto agricolo.  La Chiesa Ortodossa d’Oriente ha invece mantenuto la festa nella stagione primaverile e viene tutt’oggi celebrata la domenica successiva alla Pentecoste, dunque alla fine del periodo pasquale.