Aderendo al fondo, l’azienda può destinare la quota dello 0,30% dei contributi INPS alla formazione del personale. Non vi sono costi da sostenere, l’adesione è completamente gratuita. I dipendenti dell’azienda sono gli unici destinatari dei finanziamenti siano essi dirigenti, quadri o impiegati.
I fondi rappresentano una grande opportunità per le imprese che vogliano crescere, svilupparsi ed essere sempre competitive sul mercato. Allo stato attuale, esistono 21 fondi, 3 dei quali sono destinati alla formazione dei dirigenti.
Sono due le modalità per i finanziamenti:
1) il conto formazione:
con esso l’azienda accumula i propri versamenti sul fondo e attinge direttamente da quest’ultimo per finanziare la formazione del personale. E’ una modalità di accesso molto vantaggiosa ed usata perchè permette alle aziende di accumulare ingenti risorse. E’ necessario però puntualizzare che questi fondi possono essere accumulati per due anni. Dopo, se l’impresa non ha utilizzato il capitale, esso sarà destinato per finanziare i bandi.
Ogni azienda può decidere di iscriversi ad un unico Fondo, l’adesione può essere sempre revocata e l’iscrizione dura un anno. Salvo che non subentri espressa disdetta, l’iscrizione al fondo si considera tacitamente rinnovata, di anno in anno.
2) il conto sistema: è la modalità di finanziamento per la formazione che si realizza con appositi e specifici bandi. Le imprese possono partecipare ad essi presentando i progetti formativi. Questi ultimi vengono valutati e successivamente, viene stilata una graduatoria.