Programma 2018

Il Camp giornaliero si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, anche in caso di pioggia: infatti molte attività si possono svolgere anche al coperto o nelle sale del Castello di Rivoli, oltre che nel prato e nel parco.

Vengono formati gruppi di 10/12 bambini circa. Con gruppi piccoli si riesce a seguire tutti nel migliore dei modi e a sviluppare le attività al meglio.

Al Summer Camp, ogni giornata è densa di attività coinvolgenti e divertenti.
Ogni settimana viene dedicata alle attività di gioco nella sede del Summer Camp, che si sviluppano intorno al tema scelto quest’anno: “Around the world in three weeks !“, un viaggio fantastico fra Gioco, Musica, Ballo, Arte, Natura, Cucina.

 

 

Le attività, a seconda delle condizioni atmosferiche, si svolgono nelle aree verdi oppure all’interno del Castello di Rivoli in aule, attrezzate a misura di bambini, che rimangono fresche anche d’estate.

 

Giornata tipo:

L’entrata è alle 8.30, ma fino alle 9.00 non vengono iniziate attività importanti, in modo da andare incontro alle esigenze dei genitori che hanno diversi orari di lavoro da rispettare.

Accoglienza, stretching e ‘icebreaking games’:  Questo periodo di tempo serve alle insegnanti e agli allievi per introdurre la giornata e rompere il ghiaccio.

9.00 – 10.30:
attività linguistiche e giochi
la prima parte della mattinata è dedicata ad attività di didattica divertente sui termini inglesi che si andranno ad affrontare.

Tecniche ludico-didattiche usate: Picture Vocabulary, Mim-mem approach, Setting, Theatre games, Flashcards, Story telling, e tante altre.

Da sottolineare che il tenore di questa fase sarà improntato ad un tipo di attività coinvolgente tramite l’ausilio di tecniche che rendano l’apprendimento il più piacevole e divertente possibile.

Break
10.30 – 10.45: molti bambini e ragazzi saranno in piedi dalle 7 di mattina e questa piccola pausa dà loro modo di mangiare un frutto o uno snack e affrontare meglio il resto della mattinata.

10.45 – 12.30: seconda parte della mattinata dedicata al proseguimento dell’attività ludico-didattica.

Lunch
12.15 – 13.30: dopo avere lavato le mani si va a pranzo.

Quiet Time
13.30 – 16.00: dopo il pranzo si riprendono le attività in maniera graduale, sempre sotto la guida degli insegnanti ed in collaborazione con staff del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.

Home Time
16 – 16.30:
durante questa ultima parte della giornata, i bambini hanno tempo di ristorarsi, riordinare le proprie cose, darsi una lavata e cambiarsi nell’attesa dei genitori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività in Inglese

Le attività sono svolte in lingua Inglese e ruotano regolarmente durante il giorno. La possibilità di svolgere numerose attività all’interno di un programma ben definito consente ai bambini di esprimere la loro creatività, di sperimentare nuovi giochi e di sviluppare le loro capacità motorie. Avendo presente questo obiettivo, i membri dello staff hanno ideato attività che, pur cambiando ogni giorno, fanno riferimento ad aree specifiche e seguono una linea ben precisa.

8578_623639517654987_1265260253_nEsempi :
Per mezzo di coinvolgenti tecniche teatrali si stimolerà nei bambini l’immaginazione e si svilupperà la loro capacità di esprimersi in inglese in maniera naturale. I pretesti per immergersi nell’Inglese sono attività manuali, giochi, racconti, musica, ballo.

American Style Projects:

divisi in gruppetti e sotto la guida delle teachers, i ragazzi presenteranno ai compagni il loro divertente  progetto della settimana legato ad un luogo del mondo.

 

Line dancing, music and more!

i bambini si divertiranno ad inventare la loro personale coreografia fatta di passi semplici e divertenti fra ballo e musica all’americana.

Islands games

Si parte alla scoperta di isole misteriose con divertenti giochi di strategia…

Field hockey:

i ragazzi costruiranno tutto l’occorrente per sfidarsi in una partita di hockey su prato

Candle Making

i bambini si divertiranno a creare e modellare candele fantasiose

Park Games:

giochi in movimento all’aperto nel parco del Castello

…e tante altre.

 Inoltre

Attività presso l’Agriturismo La Vigna

Bread from the world, Wild West & Water Games:

i bambini si divertiranno a creare un villaggio indiano facendo un salto nel ‘wild west’, verranno coinvolti in rinfrescanti giochi d’acqua, si cimenteranno nella preparazione di pane indiano, tortillas messicane, biscuits & scones, impasteranno farina, cucineranno e alla fine si farà festa con il mitico “giro pizza” cotta nel forno a legna di Gino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A tutti resterà il ricordo di un’esperienza unica: una scatola di nuove parole inglesi (Word Box) da usare e riusare.

Il mercoledì si passerà il pomeriggio nella Natura a La Vigna per l’attività di Bread from the world, Wild West & Water Games.


I bambini impareranno tanti nuovi termini ed espressioni in lingua Inglese di uso quotidiano e relative a necessità comunicative pratiche e quotidiane. Inoltre, verranno stimolati e coinvolti nell’uso creativo dell’Inglese che già sanno attraverso gli strumenti dell’Arte e del Gioco. I gruppi interagiranno spesso e verranno coinvolti in attività di movimento negli spazi del Castello e del parco.